Franciscus Jorge Mario Bergoglio                             

Funzioni in Streaming dal Vaticano

ctv.png

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Contatti della Parrocchia

Coro San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti

coralewebCorale San Michele Arcangelo
 

Attualmente composta da più di 40 elementi, la corale è attiva da circa 10 anni ed è costantemente impegnata nelle liturgie solenni dell’omonima parrocchia e in eventi extraliturgici. Ne è direttore il M° Giovanni Ubertini e accompagnatrice all'organo la Sig.na Giuseppina Rea.

 
 
Il Maestro Giovanni Ubertini

 

A seguito del diploma in pianoforte, conseguito brillantemente (9.25/10) presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina, segue corsi di perfezionamento con lo statunitense Charles Rosen e con il M° Donella D'Alessio. In qualità di pianista ha esperienza didattica presso gli Istituti Comprensivi, di accompagnatore e di solista.

Sotto la guida del M° Luigi Sacco, nel 2009 si diploma (10 cum laude) in organo e comp. organistica presso il Conservatorio di Latina, formalmente sostenuto sul grande organo della Chiesa Arcipretale S. Michele Arc. di Aprilia, dove ricopre il ruolo di organista cotitolare, salmista e direttore di coro. Inoltre, amante della liturgia e dell’aspetto compositivo della musica liturgica, partecipa a diversi concorsi per la composizione di musica sacra, tra cui quello organizzato dalla CEI presso la Diocesi di Treviso in onore del centenario  della morte di San Pio X,  risultando “menzionato” insieme ai vincitori. In occasione della Visita Pastorale 2010-2014 presso la Diocesi di Albano, cui appartiene, suo è il relativo inno dal titolo “Benedetto sei tu”.

Dal 2011, su nomina di S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, è membro della Commissione Liturgica Diocesana per la Musica Sacra.

Durante gli studi presso il Conservatorio di Roma, fra le diverse attività offerte da questa istituzione, ha l’occasione di partecipare, come solista, all' "Emufest" 2010, alle Masterclass tenute dai Prof. Ronald Ebrecht e Ralph Gustafsson, nonché al corso di organo liturgico tenuto dal M° Flavio Colusso nella Basilica di S. Giacomo, e nel maggio 2014, sotto la guida del M° Alessandro Licata, consegue, con un programma comprendente la Sonata sul salmo 94 di J. Reubke, la laurea in organo e comp. organistica (110 cum laude e menzione d’onore).

In qualità di solista, nel novembre 2013 è stato protagonista di una prima assoluta presso il conservatorio romano, eseguendo il brano per organo “Frames-Fancies about Bruckner” del M° Alfredo Cornacchia, vincitore nel 2012 del primo Premio al primo concorso internazionale di composizione “S. Cecilia”.

Ha partecipato per due anni consecutivi (2010-2011) alla rassegna organistica internazionale di Rocca Massima (LT) e nel 2014 al festival “Eventi organistici apriliani” organizzato nella sua città.

Inoltre, attratto dal bel canto e come personale arricchimento, cura amatorialmente, mettendola a servizio della liturgia, un'interessante voce di baritono, facendo tesoro degli insegnamenti del M° Rosanna Straffi, docente del "S. Cecilia".

Attualmente è triennalista nel corso di Direzione di coro e Composizione corale nella classe del M° Mauro Bacherini presso il Conservatorio di Latina.

Da settembre 2015 è docente nel Corso di Base di Organo e Composizione organistica presso l’Istituto Nazareth di Roma in convenzione con il Conservatorio “S. Cecilia”.

Infine, ai titoli musicali affianca la laurea in Giurisprudenza, conseguita presso "La Sapienza" di Roma, e il biennio di pratica forense.

 

ORGANISTA   GIUSEPPINA REA

Classe 1984 – APRILIA

Ha al suo attivo numerose esperienze come pianista e organista accompagnatrice per strumentisti,cantanti lirici e cori, anche per  collaborazioni occasionali di intrattenimento musicale.

Dal 1997 si dedica all’ attività di accompagnamento liturgico nella chiesa di S.Michele Arcangelo e S.M.Goretti di Aprilia (LT), in qualità di organista accompagnatrice per la corale polifonica a voci bianche ‘’APOSTOLI DI GIOIA ‘’-coro storico importante per Aprilia ,nato sotto l’egida di Don Bruno Maran nel 1960.

Nel 2005 duetta in ensemble organo- tromba con il M. G. Marino  in occasione  del concerto di presentazione – ‘’SOGNO’’ – , nella chiesa  S.Michele Arcangelo di Aprilia .

Dal 2007 accompagna la corale polifonica ‘’S.MICHELE ’’,ed il coro giovani misto                          ’’ KERIGMA’’-sempre in ambito liturgico.

Nel  2011 partecipa in qualità di registrante alla rassegna organistica ‘’ROCCA MASSIMA’’- (LT) – e per l’edizione 2014 , partecipa come collabratrice ed assistente per la rassegna musicale

‘’EVENTI ORGANISTICI APRILIANI ’’-, rinomate rassegne  organistiche di livello internazionale

Nel 2015 , in occasione della I edizione del ‘’Festival della Gioventù’’- per una cultura del dialogo

(30 giugno- 11 luglio), organizzato dall’ Oratorio San Domenico Savio, partecipa sia al concerto di Musica Sacra di apertura, che alla serata letteraria conclusiva ‘’Thinking under the stars’’.

Nel 2016 , il 5 Gennaio, partecipa come organista al Concerto dell’Epifania svoltosi nella Chiesa San Michele Arcangelo in Aprilia.