Franciscus Jorge Mario Bergoglio                             

Funzioni in Streaming dal Vaticano

ctv.png

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Contatti della Parrocchia

battesimo

 

 

 

 lL Sacramento Del Battesimo

 

battesimo3 

"Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione:4 « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola »." CCC 1213

  • Cosi come si legge nel Catechismo della Chiesa Cattolica, il Sacramento del Battesimo è il primo e fondamentale sacramento che apre la persona alla grazia e all'appartenenza alla Famiglia di Dio che è la Sua Chiesa.
  • Coloro che intendono battezzare i propri figli, si ritiene opportuno che abbiano chiara l'importanza e l'impegno che si assumono in quanto genitori o padrini/ madrine quando chiedono tale sacramento. 
  • E' neccessario educarsi ad incontrare il proprio Parroco, per tempo in modo tale ci sia la possibilità di concordare non solo la data ma anche le modalità per una sana ed adeguata preparazione. Almeno un paio di mesi prima dalla data che si pensa battezzare i propri figli è più che doveroso avere il primo incontro con il sacerdote.
  • Con il rinnovamento della catechesi parrocchiale, si è formata nella nostra chiesa una nuova equipe di catechiste che si occupa della catechesi PREBATTESIMALE
    Ne fanno parte:
    Franca Gallo.  Marcella Ceci: Angela Mazzucchi: Antonietta Caravelli: Maria Pecce.
  • Si incontrano con i genitori che richiedono il battesimo per i loro bambini l'ultimo  lunedì del mese insieme a don Faustino e il primo lunedì del mese successivo in modo autonomo.  Presentano il sacramento del battesimo parlando dei segni che lo caratterizzano e delle varie parti del rito, cioè Accoglienza, Liturgia della Parola, Rito del battesimo vero e proprio, Effetà, Benedizioni.  Genitori e padrini sono accolti nel salone parrocchiale tutti insieme e ognuna delle catechiste illustra una delle parti del rito. L'orario degli incontri è alle ore 19,00.
  • Qui in seguito indichiamo i giorni e gli orari per la celebrazione del Sacramento del Battesimo per per tutti i mesi dell'anno 2016:
  • battesimi2016

PS: Durante la Quaresima si sospende l'amministrazione del Sacramento del Battesimo.